Lezioni di portoghese: cazzeggio

Tre paroline divertenti più una per imparare il portoghese:

AEROMOçA: Laparolapiùfigadellaterra!!! Sarà mica una ragazza con le ali, una che salta altissimo, un'atleta coraggiosissima che si butta dai pendii e vola con ali di pipistrello? E no, più easy, sta per hostess di volo. Ma capperi, che invenzione! Moça, per inciso, vuol dire ragazza. E' la parola più usata in assoluto: ehi moça per richiamare l'attenzione o ordinare il caffè, com licença moça per chiedere permesso, oi moça per salutare, moça in tutte le salse per condire i broccoli.

VIRALATA: virar è girare (ma anche cavarsela), lata è lattina. ...viralata sono i cagnetti bastardelli di strada, che giocano con le lattine, prima che qualche CATADOR DE LIXO* gliele rubi dalle zampe!

CATAVENTO: questa è facile dai! Mulino a vento, solo che io mi sono immaginata un campestre dal collo rosso per il sole e gli occhi neri, un po' pazzo, anzi pazzo proprio, che con una busta di plastica cercava di raccogliere il vento...Sì lo so, si conferma che ho bisogno di un buon dottore!

Tanti baci


*intraducibile, uomini ma anche donne che vivono raccogliendo la spazzatura per rivenderla alle officine di riciclaggio e camparci. Tra 10 macchine e due autobus, si trascinano a spalla pesanti carretti carichi di cartone e lattine. Il cartone spesso è umido, perché viene pagato a peso. Segue che il carretto pesa un bel po', soprattutto sulle inclementi salite paulistane. Sono tantissimi, umilissimi tra gli umili, ma c'è anche chi monta cooperative e ne fa un lavoro sempre duro ma almeno dignitoso.

Nessun commento: