"Dimettiti": piccoli pensieri sulla manifestazione di oggi con Libertà e Giustizia

Sto facendo un po' di giri sul web per capire che copertura ha avuto la manifestazione dei cittadini italiani con Libertà e Giustizia di oggi per chiedere le dimissioni di Berlusconi. Non molta a quanto pare, soprattutto all'estero. Anche su Twitter #dimettiti non è un topic particolarmente popolare.

Proprio un gran peccato. Io ci sono andata, ed è stata una manifestazione civile molto bella e partecipata. Come ha detto il mitico (!!!) Umberto Eco, certo non farà dimettere Berlusconi, ma almeno ci aiuta a confermare la nostra dignità come paese e come persone. E a sentirci meno soli in questo momento così avvilente.

Quattro cose in particolare mi hanno colpito:

1. Il peso delle parole: eravamo tutti lì per ascoltare. Sono arrivata quando il Palasharp era già pieno, quindi sono rimasta fuori. Eravamo tutti lì in piedi ed in silenzio, commentando i discorsi con amici e vicini a bassa voce. Mi ha fatto pensare che in momenti un po' speciali, anche nella ormai maleducata Milano, siamo capaci di ascoltare e rispettare l'interesse dell'altro per parole che ritiene/riteniamo importanti.

2. La bandiera italiana
: alcune persone l'hanno portata e sventolata durante la manifestazione. Simbolo a cui non siamo particolarmente legati, ma che probabilmente stiamo imparando a riscoprire, a me ha scaldato il cuore e rinfrescato la mente. Credo perché penso che i simboli siano importanti, possono aiutarci a costruire senso, appartenenza e responsabilità. Tutte cose di cui abbiamo molto bisogno.

3. L'ironia: mi sono divertita, proprio divertita. Gli interventi sono stati in generale critici ma allegri, ironici o scherzosi e soprattutto mai volgari. Io penso che questa sia la strada, basta solo musi lunghi!

4. I nuovi italiani: che poi sospetto ormai non siano più così nuovi. Bisognava prestarci attenzione, ma in mezzo alla platea c'erano persone dai tratti somatici di posti lontani e un paio di famiglie italo-nonsodidove. Siamo già cambiati, e lo siamo così tanto che persone con radici straniere o identità miste sentono la voglia di partecipare. Io non posso che esserne felice!

Quanto ci tenevamo ad esserci? Tanto, qualcuno era lì fin dalle 9 del mattino. Eroici!

Nessun commento: